A cosa serviva in origine l'appendice?

Domanda di: Akira Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

A cosa serve l'Appendice? Quest'organo che si trova all'estremità dell'intestino, fungerebbe da riserva di “batteri buoni” quando questi scarseggerebbero al suo interno.

A cosa è dovuta l'appendicite?

Quali sono le cause dell'appendicite? La causa principale dell'appendicite è un'ostruzione, dovuta a feci, parassiti, crescita anormale del tessuto linfatico, corpi estranei e scorie alimentari, tumori.

Cosa succede se una persona non ha l'appendice?

Soggetti sottoposti ad appendicectomia hanno mostrato un maggior rischio di sviluppare morbo di Crohn, colite ulcerosa, infezione da Clostridium difficile, sepsi e tumore del colon-retto.

A cosa serviva l'appendice in passato?

Per molto tempo, l'appendice è stata considerata come un “organo rudimentale”, un ricordo del passato evolutivo dell'uomo, privo di alcuna fondamentale funzionalità per l'organismo. Lo stesso Charles Darwin definì l'appendice come organo utile per l'uomo esclusivamente per la digestione di foglie e cortecce.

Che cos'è l'appendice di un libro?

– 1. Parte aggiunta, accessoria a un'altra: a. a un discorso, a una conferenza; con riferimento a libri, aggiunta posta in fine del volume per chiarire punti particolari non trattati completamente nel testo; anche, volume di aggiornamento ad opere di carattere enciclopedico, e sim.

A COSA SERVE L'APPENDICE?