Che cosa è la Clinofobia?

Domanda di: Demi Conti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

La clinofobia (dal greco κλινειν, klinein, "curvarsi, piegarsi" e φοβος, phobos, "fobia") è la paura di coricarsi e, in particolare, di addormentarsi e quindi di staccarsi dalla realtà. Coloro che soffrono di clinofobia sperimentano ansia, anche se comprendono che non dormire può minacciare il loro benessere.

Come si cura la Clinofobia?

Tra i rimedi per questo problema si annovera la terapia comportamentale, la psicoterapia, il training autogeno, terapia dell'esposizione e l'utilizzo di tecniche di rilassamento che aiutino a superare l'ansia e la paura.

Cosa significa Clinofobia?

La clino o ipnofobia, ovvero appunto la paura di addormentarsi, può dipendere da numerosi fattori, ha dei trattamenti specifici per coloro che ne soffrono ma si tratta di un'ansia che può creare notevole malessere a chi la prova, soprattutto perché rischia di far perdere tante ore di riposo, che come sappiamo possono ...

Come si chiama la paura di dormire?

Cos'è la Somnifobia

La somnifobia è una condizione nota anche con i nomi di ionofobia o clinicofobia e si caratterizza dalla paura persistente, anormale e ingiustificata di dormire.

Come faccio a spegnere il cervello per dormire?

Ecco 3 consigli per smettere di pensare e regalarti un sano sonno ristoratore.
  1. Scrivi i tuoi pensieri. Scrivi su un piccolo taccuino pensieri, idee, riflessioni e tutte le cose che ti saltano in mente. ...
  2. Concentrati sul respiro. Per non pensare puoi concentrarti sul respiro. ...
  3. Prova i “white noise”

Cos'è davvero la paura