Chi furono i tre grandi filosofi dell'antica Grecia?
Domanda di: Dr. Giacobbe Fontana | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(7 voti)
Tutti i filosofi che seguirono Socrate, Platone e Aristotele furono in qualche modo influenzati da alcuni o da tutti, anche se solo dalle loro differenze. Talete di Milleto (c. 624 – c. 546 aC) è stato considerato come il primo filosofo da Aristotele, e annoverato fra i Sette Savi
Sette Savi
Elenco dei sette savi
«Di questi vi era Talete di Mileto, Pittaco di Mitilene, Biante di Priene, il nostro Solone, Cleobulo di Lindo, Misone di Chene e per settimo si diceva ci fosse anche Chilone spartano.»
TALETE (Θαλῆς, Thales) di Mileto Guido Calogero È, secondo la tradizione dossografica classica, il più antico filosofo greco. Il cronografo Apollodoro pone la sua nascita nell'anno 624-3 a. C. e la sua morte nell'olimpiade 58a (548-5), probabilmente in quanto fa coincidere la sua "acme" (quarantesimo ...
filosofia come la intendiamo in Occidente, nato nel 469-470 a.C., ha trascorso la sua esistenza ad Atene. è dedicato esclusivamente all'insegnamento parlato.
I primi pensatori, propriamente definiti filosofi, vissero nella Ionia, ovvero sulle coste dell'Asia minore, corrispondenti all'attuale Turchia, è lì che è nata la filosofia occidentale. Solo successivamente, a partire da Socrate, Atene divenne il centro di una scuola filosofica estremamente importante.