Cosa indica la proteina C reattiva?

Domanda di: Alan Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

La proteina C reattiva (PCR) è una proteina di fase acuta, prodotta dal fegato e rilasciata in circolo in seguito ad infiammazione. L'esame della PCR misura la quantità di proteina nel sangue, al fine di rilevare uno stato infiammatorio o monitorare la progressione di una malattia infiammatoria cronica.

Cosa significa avere la proteina C reattiva alta?

Una quantità elevata o crescente di PCR nel sangue suggerisce la presenza di un'infezione o di un'infiammazione improvvisa e rapida (acuta) in corso ma non aiuta a identificare l'organo, o gli organi, interessati o la condizione che la causi.

Quando la PCR è preoccupante?

Quando viene richiesto il dosaggio della hs-PCR per verificarla come fattore di rischio cardiaco in genere si fa riferimento alla seguente scala di valori: inferiore ad 1 mg/L: basso rischio. compreso tra 1 e 3 mg/L: rischio moderato, superiore a 3 mg/L: rischio elevato.

Quali sono i sintomi della PCR alta?

I sintomi dell'artrite reumatoide comprendono gonfiore e dolore alle articolazioni, rigidità mattutina, dolore alle articolazioni e rigidità mattutina, stanchezza, perdita di peso e febbre di basso grado.

Cosa mangiare per abbassare la proteina C reattiva?

I nutrienti che possono aiutarci ad abbassare i livelli elevati di proteina C reattiva sono:
  • L'acido alfa-linonelico, un grasso definito essenziale poiché deve necessariamente essere assunto tramite gli alimenti. ...
  • I grassi omega-3 presenti in maggior misura nel pesce fresco (trote, salmone, sardine).

PCR (Proteina C reattiva) alta e valori normali