Chi è la donna che ha scelto il Milite Ignoto?

Domanda di: Soriana Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

1921-2021: 100 anni del Milite Ignoto: la cerimonia di Aquileia e la scelta di Maria Bergamas.

Chi ha avuto l'idea del Milite Ignoto?

Il milite ignoto italiano. - L'idea di onorare una salma sconosciuta risale in Italia al 1920 e fu propugnata dal generale Giulio Douhet; e se altri popoli misero prima in atto quell'idea, non si può contestare la priorità di essa all'Italia.

Chi ha scelto la salma del Milite Ignoto?

La signora Maria Maddalena Blasizza in Bergamas, di Gradisca d'Isonzo, madre di un caduto il cui corpo non venne mai riconosciuto, ebbe il compito di scegliere tra le 11 bare quale sarebbe diventata quella del Milite Ignoto.

Come si chiama la donna che scelse il Milite Ignoto?

Maria Maddalena Blasizza, coniugata Bergamas (Gradisca d'Isonzo, 23 gennaio 1867 – Trieste, 22 dicembre 1953), è stata la donna italiana che fu scelta in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la prima guerra mondiale, del quale non erano state restituite le spoglie.

Chi è la mamma del Milite Ignoto?

Il nome di Maria Bergamas, la "mamma del Milite Ignoto”, la contadina che nel 1921 scelse un corpo sconosciuto tra quelli di alcuni caduti della Prima Guerra Mondiale, quello ora custodito all'Altare della Patria a Roma, ha fatto appena in tempo a commuovere la commissione e la consulta Topononastica della terza città ...

558- Chi è il Milite Ignoto e chi lo scelse [Pillole di Storia]