Cosa succede se non si lava mai?

Domanda di: Eusebio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

I rischi comunque non riguardano solo la vita sociale - che verrebbe azzerata dalla puzza e dall'aspetto - ma anche la salute: le infezioni cutanee, soprattutto nella zona dei genitali e l'intertrigine, ovvero allo sfregamento della pelle grassa che porta a eritemi, sarebbero molto frequenti.

Cosa succede se una persona si lava poco?

Secondo gli esperti di Starbene seguire questa moda può creare problemi: oltre agli odori poco gradevoli specie per chi ci sta accanto, si determina un accumulo di residui, come sebo, cellule morte, polvere e smog che possono depositarsi sulla pelle, favorendo così la comparsa di impurità e disturbi fastidiosi.

Cosa succede se non ti lavi da 4 giorni?

I sintomi principali che si presentano quando non ci laviamo per diversi giorni sono risaputi: cattivo odore e infezioni cutanee. Non si tratta di luoghi comuni, infatti la scienza ha studiato questi effetti e ha persino individuato una patologia conosciuta come dermatite neglecta.

Perché è importante lavarsi il corpo?

Curare l'igiene è importante non solo per stare meglio con se stessi ma anche per prevenire eventuali malattie o infezioni derivanti dal contatto con germi e batteri, soprattutto in ambienti come ospedali, case di riposo e strutture sanitarie.

Cosa succede a chi non fa la doccia?

Molti batteri, usano i nostri corpi come ospite e quando smetti di fare la doccia, questi batteri imperano. Alla lunga svilupperai serie affezioni della pelle, fastidiosi e duri a morire. Prurito e pelle secca, esfoliazione anche dolorosa ed esteticamente insopportabile.

E se non ti facessi la doccia per un mese?