Dove trovare serotonina naturale?

Domanda di: Dimitri Sala  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Per quanto riguarda le fonti vegetali, il triptofano è presente nei semi di sesamo, di girasole e di soia. Ancora nell'alga spirulina, nelle patate, nel riso e nei cereali integrali, nella frutta a guscio, nelle verdure a foglia, nelle banane, nel cacao e nel cioccolato fondente, vero e proprio generatore di buonumore.

Come aumentare il livello di serotonina in modo naturale?

Trascorrere del tempo al sole, fare esercizio fisico e meditare sono tutte attività che possono innescare il rilascio di serotonina. Così come divenire autosufficienti e prendersi cura di sé.

Qual è l alimento che contiene più serotonina?

In particolare ananas e banane, soprattutto quelle più mature, contengono una grande quantità vitamine, minerali e composti attivi in grado di stimolare fortemente la produzione di serotonina.

Cosa si può fare per aumentare la serotonina?

Per innalzare il livello di questa sostanza nel sangue, dunque, è importante cercare di ridurre lo stress. Esistono alcune metodiche efficaci allo scopo, come lo yoga, il journaling, la respirazione profonda, la camminata consapevole, l'aromaterapia, la psicoterapia.

Cosa mangiare per attivare la serotonina?

Il modo migliore per massimizzare il risultato e avere livelli di serotonina soddisfacenti, è quello di consumare uno degli alimenti sopra citati come uova, formaggio o salmone, ad esempio, con una porzione di carboidrati sani, come: riso, fiocchi d'avena o pane integrale.

Serotonina: ormone del buon umore (5 modi per stimolarla in maniera naturale)