Per cosa sta ATPL?

Domanda di: Romolo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Il corso ATPL (Airline Transport Pilot License / Licenza Pilota Linea) è il corso modulare per diventare pilota di linea.

Quanto costa un ATPL?

Più precisamente, i costi per diventare pilota di linea e acquisire la licenza ATPL si attestano intorno ai 70.000/100.000 euro. L'investimento è considerevole, ma permetterà in poco tempo di ottenere la licenza per iniziare una carriera solida e redditizia.

Cosa fare dopo ATPL?

Conseguito l'ATPL teorico entro 36 mesi il candidato deve essere presentato per effettuare l'esame CPL/IR (parte strumentale). Queste ultime due abilitazioni possono essere effettuate contestualmente al corso IR.

Cosa vuol dire ATPL Frozen?

La licenza ATPL (Airline Transport Pilot licence da cui la sigla ATPL) è la licenza che permette di diventare pilota di aerei di linea ossia che abilita a pilotare aeroplani di linea in qualità di Comandante.

Come prendere l ATPL?

Il pilota di linea

Finito l'addestramento pratico, il candidato dovrà superare l'esame di volo che prevede 1500 ore di volo. Dopo aver accumulato le ore richieste, ottiene il “full ATPL”, la tanto ambita licenza che abilita a pilotare un aereo di linea in qualità di comandante.

Come diventare Pilota DI LINEA - l'ATPL