Quando cambiare il vaso alla Sanseveria?

Domanda di: Dott. Gregorio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

La pianta va rinvasata all'incirca ogni due anni, spostandola in un vaso di poco più largo. Si procede nel periodo primaverile, momento giusto anche per effettuare la sua moltiplicazione. Aggiungete del concime per rinforzare la pianta, meglio se liquido.

Come e quando rinvasare la Sanseveria?

La Sanseveria si rinvasa nei mesi di febbraio/marzo/aprile, in quel periodo il vaso diventa troppo piccolo rispetto alle radici. Occorre usare un terriccio fertile. Nel fondo del vaso si possono porre delle parti di coccio che assicurano un drenaggio ottimale.

Che vaso usare per la Sanseveria?

Acquista un vaso di materiale poroso.

La sansevieria marcisce molto facilmente, specie se resta troppo tempo nell'acqua. Scegli un vaso con un ottimo drenaggio, per esempio uno di terracotta o di un altro materiale poroso, in modo che la tua pianta non rischi di marcire.

Come capire se cambiare vaso?

I segnali. I segnali che ci indicano la necessità del rinvaso sono principalmente due: le radici fuoriescono dai fori di drenaggio del vaso; andando a rimuovere il vaso di coltivazione si noterà che le radici sono molto affastellate sia sul fondo sia sulla superficie della zolla.

Quando è il momento di rinvasare le piante?

Le piante possono essere rinvasate in ogni periodo dell'anno, tuttavia il momento più propizio è l'inizio del periodo di crescita ovvero in primavera. Suggerimento: prima di rinvasare le vostre piante, controllate se sono infestate da afidi o acari.

L'allevamento della Sansevieria trifasciata in acqua un'idea unica per vasi da tavola fantasiosi