VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come rinvasare correttamente?
Afferrate il gambo della pianta e girate lentamente il vaso a testa in giù per farla scivolare fuori. Se la pianta offrisse resistenza, battete sul fondo del vaso con una mano o fate battere il vaso contro una superficie rigida.
Come capire se il vaso è troppo piccolo?
Fondamentalmente ve ne accorgerete quando noterete un rallentamento (se non l'arresto) della crescita della pianta: molto probabilmente questo vuol dire che il contenitore è ormai troppo piccolo per le sue radici.
Perché dopo il travaso la pianta appassita?
La pianta, durante il rinvaso, perde alcune delle piccole radici esterne e deve attecchire nel nuovo terriccio. Può quindi accadere che le foglie scoloriscano o addirittura in parte cadano subito dopo il rinvaso. Ma non preoccuparti!
Come rinvasare una pianta in un vaso più grande?
Prendete il vaso vuoto e riempite il 15-20 % del fondo con ghiaino o argilla espansa. Riempite con un pò di terriccio lo strato creato in precedenza. Tirate fuori la pianta dal vaso, se si hanno difficoltà pressate con le mani il vaso e tagliate le radici che vi fuoriescono.
Quando si può travasare la kenzia?
La Kenzia si rinvasa mediamente ogni 2 anni in un contenitore più grande per accompagnare il suo sviluppo. Quando il vaso raggiunge i 40-50 cm di diametro, potremo semplicemente rinvasarla nello stesso contenitore, ma avendo cura di sostituire il terriccio superficiale con un nuovo substrato.
Dove tenere la sansevieria in inverno?
Innanzitutto bisogna tenere la sansevieria vicino alla luce, tenendola lontana da termosifoni, caminetti o altre fonti di calore. Controlla anche che non ci siano infiltrazioni d'aria provenienti da porte e finestre. Questa pianta tropicale non sopravvive al gelo.
Dove posizionare la sansevieria in casa?
La Sansevieria va coltivata in una posizione luminosa, anche al sole; tollera la mezz'ombra. Sopporta bene l'aria asciutta e il gran caldo fino a 30 °C; teme il freddo sotto i 10 °C e le correnti d'aria. In estate può essere trasferita all'aperto, in posizione luminosa ma senza sole diretto, o anche all'ombra.
Come capire se la Sanseveria ha bisogno di acqua?
Richiede annaffiature molto moderate, al solo scopo di inumidire leggermente il terriccio se risulta del tutto asciutto (in genere ogni 5-7 giorni in estate, circa ogni 2 settimane in inverno); tastare il terriccio per capire se ha bisogno di acqua. Svuotate il sottovaso dall'acqua non assorbita, dopo circa 15 minuti.
Quante volte si annaffia la pianta Sanseveria?
Se ad esempio il vaso è grande o la stanza è calda, potrà essere necessario innaffiare la pianta ogni 13 -15 giorni. Se, invece, la pianta è in un luogo non riscaldato, necessita di pochissima acqua, una volta ogni circa 20 giorni.
Come si moltiplica la Sanseveria?
Tra febbraio e marzo è possibile moltiplicare le piante da interni per talea di foglia. In poche settimane si otterranno tanti esemplari identici alla pianta "madre".
Perché le foglie della Sanseveria si piegano?
Nel caso notiate le foglie piegate o ingiallite potrebbe essere colpa di bagnature eccessive. Se le foglie risultano raggrinzite è stata bagnata troppo poco.
Cosa succede se metto una pianta in un vaso troppo grande?
Quale vaso scegliere Questa regola è importante perché rinvasare una pianta in un contenitore troppo grande può dare problemi: le radici infatti “annegheranno” in un volume di terra eccessivo, con il rischio di ristagni di acqua non utilizzata e quindi di asfissia e marciumi radicali.
Come rinvasare un vaso?
Per procedere con il rinvaso, inclinate la pianta tenendola delicatamente alla base del fusto; se occorre, date dei colpetti al vaso per staccare la terra dalle sue pareti. La pianta va collocata nel vaso, dopo aver distribuito un po' di terriccio sulle biglie d'argilla.
Come spostare un grosso vaso?
Per spostare vasi pesanti dobbiamo avvalerci di uno strumento di trasporto in grado di minimizzare lo sforzo. In commercio possiamo trovare diversi carrelli, dotati di base d'appoggio che costituiscono il supporto ideale per trasportare al coperto vasi grossi e pesanti.
Quanto dura lo stress da rinvaso?
I sintomi dello stress da trapianto Nelle annuali da fiore rinvasate e nelle piantine da orto si nota un appassimento che dura in genere da 3 giorni a una settimana.
Cosa significa quando le punte delle foglie si seccano?
Punte secche nelle foglie: sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l'inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d'appartamento mettendole vicine ad una bacinella d'acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.
Come capire se la pianta sta morendo?
Come capire se una pianta sta morendo guardando le radici. I segni di radici marce e foglie ingiallite. Mancanza di sostanze nutritive nel terreno. La pianta sta appassendo a causa di uno shock. Funghi che attaccano il fogliame e attaccano le altre piante. La pianta sta crescendo troppo e ha bisogno di travaso.
Qual è il vaso più bello del mondo?
Il ratto di Europa è uno dei più noti crateri realizzati da Assteas, artista pestano del IV secolo a.C. È stato definito "il vaso più bello del mondo".
Quanto deve essere grande il vaso rispetto alla pianta?
Come si rinvasa Il modo più corretto per procedere è munirsi di un vaso di un diametro circa 5 cm più grande rispetto al precedente. Un vaso troppo grande non è adatto perché un eccesso di terriccio può trattenere l'acqua provocando marciumi e asfissie radicali.
Come deve essere il vaso?
Un vaso deve avere uno o più fori sul fondo, dal quale l'acqua in eccesso possa fuoriuscire liberamente. Se poi siete abituati ad annaffiare le piante dal sottovaso, consente all'acqua di entrare e bagnare il terriccio. In alcuni vasi i contenitori da interno più belli non hanno i fori per il drenaggio.