Come sono le Calopsite?

Domanda di: Maria Leone  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

La calopsitta (Nymphicus hollandicus), è molto simile ai piccoli pappagalli nella forma e nelle dimensioni: presenta infatti un corpo snello, ali affusolate e una lunga coda appuntita. Tuttavia, ha un ciuffo o cresta erettile che la aiuta a esprimere i suoi stati d'animo e atteggiamenti.

Quanto vive una calopsite in casa?

La calopsitta in cattività vive mediamente 15-20 anni, se gestita correttamente, ma potenzialmente può superare i 30 anni.

Come tenere un calopsite in casa?

Un'ampia voliera è l'ambiente ideale per i Calopsite: questi uccellini adorano avere molto spazio a disposizione, quindi non metteteli in una gabbia troppo piccola! È fondamentale che i pappagalli abbiano abbastanza spazio da potersi muovere tranquillamente.

Cosa piace fare ai calopsite?

Di quali cure hanno bisogno le calopsite

Spesso l'uccellino si diverte a muoversi e fare ginnastica, saltellando a terra: è necessario quindi prestare attenzione a non schiacciarlo, specialmente se in casa si trovano cani o gatti, anche se in genere non ha problemi a socializzare con gli altri animali.

Quanto è intelligente una calopsitta?

È un pappagallo molto intelligente e curioso. Infatti, è importante stimolare l'interazione e la socializzazione attraverso giochi e percorsi da fare.

#Bird Whistle Training! Teach Your Bird / Parrot to Sing! 8 Hour Loop!