La legge stabilisce che le sanzioni amministrative si prescrivono in 5 anni che decorrono da quando il pagamento è dovuto (ossia dopo 30 giorni dalla notifica del verbale). La multa stradale è una sanzione amministrativa, sicché anch'essa si prescrive dopo 5 anni.
Quando cade in prescrizione una sanzione amministrativa?
Come evidenziato dall'art. 209 del Codice della Strada, la prescrizione delle multe scatta a partire da 5 anni dopo l'ultima notifica. Ciò significa che, in caso di violazione, se entro 60 mesi non arriva nessun avviso o sollecito non bisogna più pagare la sanzione, in base a quanto previsto dalle normative di legge.
Gli atti che interrompono il periodo di 5 anni della prescrizione, oltre al verbale di contravvenzione, possono essere anche le cartelle di pagamento inviate dall'Agenzia delle Entrate o anche l'avviso di fermo amministrativo del veicolo.
Come fare la richiesta di annullamento di una multa
Dopo la notifica della multa, devi inviare tramite email, raccomandata o consegnare di persona la fotocopia dell'atto di vendita allUfficio violazioni amministrative - URP della polizia locale, dopo aver preso appuntamento tramite il Call center multe.
Dispositivo dell'art. 142 Codice di procedura penale. 1. Salve particolari disposizioni di legge(1), il verbale è nullo [177] se vi è incertezza assoluta sulle persone intervenute o se manca la sottoscrizione [110] del pubblico ufficiale che lo ha redatto.