Cosa significa Nondum matura est?

Domanda di: Ing. Mercedes Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere. Questa la frase della versione latina della favola di Fedro attribuita ad Esopo: "quando la volpe non arriva all' uva, dice che è acerba.

Come disse la volpe all'uva?

[«Spinta dalla fame la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: “Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba”.

Che significa la volpe con l'uva?

"Fare come la volpe con l'uva" significa, metaforicamente, reagire a una sconfitta sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria, o disprezzando il premio che si è mancato di ottenere.

Quanti disprezzano a parole quello che non possono fare?

La volpe e l'uva, il testo della favola

Ma poiché non la potè toccare, andandosene disse: "Non è ancora matura: non voglio coglierla acerba". Coloro che disprezzano a parole ciò che non sono capaci di fare, dovranno riferire a sé stessi questa favoletta.

Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba?

Ha origine dalla favola della volpe e l'uva di #Esopo, che quasi tutti abbiamo letto o sentito raccontare. Il proverbio sta a significare che quando non si hanno i mezzi necessari per raggiungere un #obiettivo lo si critica per sminuirne l'importanza, ma nel mentre si "rosica" .

Sagittario ♐️ Martedì 7 Marzo🔮 Oroscopo Paolo Fox - Nondum matura est