Come si lavavano i capelli le donne nel Medioevo?

Domanda di: Ivonne Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Nel Medioevo invece ci si lavava i capelli con uova sbattute in alcool, rum o brandy di solito: si narra che anche la principessa Sissi nel 1800 lavasse così la sua meravigliosa e lunghissima chioma.

Come lavavano i capelli le nonne?

I capelli venivano lavati in una tinozza o una bacinella apposita, prima si utilizzava il sapone, poi si aggiungevano sostanze che potessero aiutare a rendere i capelli lucenti: semi di lino, mughetto, caprifoglio e rosa erano le fragranze usuali degli olii che si aggiungevano all'acqua per profumare i capelli.

Quante volte si lavavano nel Medioevo?

Per quando riguarda il “bagno annuale”, l'idea che la gente medievale si lavasse poco è certamente ricorrente, ma falsa. La gente si lavava infatti regolarmente: non poterlo fare era considerato come una penitenza. Molte persone si sposavano in giugno ed avevano fatto il bagno annuale nel mese di maggio.

Come si facevano i capelli nel Medioevo?

Le acconciature maschili medievali comuni dovevano avere i capelli corti che venivano pettinati in avanti sulla fronte senza separarli. Questa acconciatura medievale era usata anche tra i monaci, con l'eccezione che la parte centrale della testa era rasata.

Come si lavavano gli uomini e le donne nel Medioevo?

Le lavandaie utilizzavano una soluzione di lisciva e terra di argilla per i panni. Certo questo non vuol dire che la pulizia fosse una priorità. Il bagno era una pratica piuttosto sporadica e, per lo meno per i ceti meno abbienti, prevedeva l'utilizzo di un'unica vasca (riempita una volta) per tutta la famiglia.

Come l’Igiene è Cambiata nei Secoli (Le persone si lavavano soltanto una parte del corpo)