Quando si festeggia il giorno della pace?

Domanda di: Dott. Celeste Costa  |  Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Dapprima la Giornata Internazionale della Pace veniva celebrata il terzo giovedì di settembre, con la risoluzione successiva del 7 settembre 2001 è stato istituito un unico giorno: si celebra il 21 settembre di ogni anno.

Quando si festeggia la Giornata della pace?

Come ogni anno, sarà celebrata il 21 settembre la Giornata internazionale della pace ONU. Durante la giornata si esortano tutte le nazioni e i popoli a rispettare la cessazione delle ostilità e osservare la ricorrenza con iniziative di formazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Che festa è il 22 settembre?

La Giornata Mondiale senza Auto viene celebrata il 22 settembre di ogni anno, dopo essere diventata un programma globale promosso dalla World Carfree Network (WCN) nel 2000.

Cosa si fa nella giornata della pace?

La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il 1º gennaio di ogni anno. Scopo della Giornata è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace.

Perché gennaio è il mese della pace?

Il primo gennaio del 1968 papa Paolo VI rivolse un pensiero alla Guerra del Vietnam, auspicando una tregua del conflitto in corso dal 1955. Purtroppo il conflitto sarebbe continuato per altri sette anni, ma l'idea di dedicare il primo gennaio al valore della pace si è mantenuta viva fino ai giorni nostri.

Giornata Mondiale della Pace 2023