Quanto costa il tagliandi?

Domanda di: Benedetta Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

In Italia il costo medio del tagliando auto si aggira tra i 100€ e i 300€ per un servizio completo di sostituzione di tutti e 4 i filtri e dell'olio motore. I prezzi variano specialmente in base alla qualità dei componenti e dal tipo di macchina che si deve tagliandare.

Quanti tagliandi si fanno?

Solitamente, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può salire fino a 35.000 km. Per quanto riguarda il tempo, invece, le linee guida delle cause automobilistiche suggeriscono ogni anno, al massimo ogni 2 anni.

Cosa succede se non si fanno i tagliandi?

Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini assicurativi e legislativi, quindi il veicolo se ne è privo non può essere sequestrato né sottoposto a fermo amministrativo. Il discorso cambia completamente se l'auto circola senza revisione in regola o senza copertura assicurativa.

Chi può fare i tagliandi?

L'unico obbligo di legge è che il tagliando venga effettuato da un'officina iscritta all'albo degli autoriparatori presso la Camera di Commercio.

Quando il tagliando è gratuito?

Di solito è buona prassi, almeno per il primo triennio di vita della vettura, rivolgersi sempre a un'officina autorizzata. Tanto più che su alcune auto nuove, i costruttori lanciano delle campagne di promozione che prevedono tagliandi gratis per tre anni per un massimo di centomila chilometri.

TAGLIANDO AUTO COMPLETO - QUANTO COSTA E COME FARE