Quali erano gli alimenti simbolo nel Medioevo?

Domanda di: Dr. Danny Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La nuova religione ufficiale, il Cristianesimo, conservò i simboli alimentari del mondo mediterraneo: il vino, il pane e l'olio.

Quali erano gli alimenti simbolo del Medioevo?

Da secoli esse collocavano al centro dell' alimentazione la triade costituita dal pane, dall' olio e dal vino. Le popolazioni nomadi del nord, seguivano invece le abitudini germaniche, legate all' uso dei prodotti spontanei della foresta come la selvaggina, i frutti di bosco e l' attività della pesca.

Che cosa si mangiava nel Medioevo?

Infatti consumavano abitualmente cibi semplici come pane, frumento, orzo, castagno, lenticchie, miglio, fave, ghiande e in tempi di carestia anche le cortecce degli alberi. Il pane era quasi sempre presente, arricchiva le zuppe di legumi.

Cosa mangiavano le persone ricche nel Medioevo?

Durante il Medioevo le carni, le verdure e la frutta di qualità migliore erano destinate, in gran parte, alla tavola del ricco. Pochi potevano permettersi la carne consumata sotto sale; per lo più era carne di maiale, di agnello o di pollo. I ricchi potevano contare anche sulle riserve di caccia.

Dove e come si mangiava nel Medioevo?

I nobili ed il clero mangiavano quindi a casa, in un primo momento la cosiddetta cucina era all'interno della sala da pranzo poi con lo sviluppo delle tecnologico si passo dal cucinare sul fuoco vivo ai fornelli e la cucina diventò un ambiente separato.

Il cibo nel Medioevo