Quanto tenere calze Antitrombo dopo intervento protesi ginocchio?

Domanda di: Sig. Mattia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Quanto tenere le calze antitrombo dopo intervento? Le calze antitrombo devono essere portate in base alla prescrizione medica e alla tipologia di intervento a cui si è sottoposti. Solitamente, il periodo nel quale tenere le calze contro una possibile trombosi si aggira a circa 40 o 45 giorni.

Quando si possono togliere le calze Antitrombo?

Le calze antitrombo sono indispensabili in ogni situazione di allettamento prolungato e post-operatorio che richieda immobilizzazione degli arti inferiori. È davvero importante fidarsi del medico che le prescrive e usarle da subito per evitare problemi anche gravi di trombosi venosa.

Quante ore al giorno tenere le calze Antitrombo?

Con l'esclusione dei pazienti allettati, che in genere indossano le calze antitrombo 24h, non è in genere considerato necessario tenere le calze compressive anche la notte, quando viene meno l'effetto di stasi mediato dalla forza di gravità (che rende più difficile il ritorno del sangue verso l'alto).

Quanto tempo tenere le calze contenitive?

Per quanto tempo il paziente deve indossare queste calze? Le calze medicali antitrombo devono essere usate per tutto il periodo di immobilità oppure per tutti quei giorni in cui il paziente è costretto a stare a letto.

Quando smettere di usare le calze?

«In base alle regole della vera eleganza i collant non andrebbero mai tolti - spiega lo stilista Roberto Prili di Rado - basti pensare al Giappone, dove li indossano tutto l'anno. Ovviamente da quando comincia a fare caldo, diciamo il mese di giugno, si può iniziare a uscire senza.

Cosa sono le trombosi e come prevenirle dopo intervento di protesi di anca e di ginocchio