SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Vi è mai capitato di vedere un tatuaggio con un ananas, una mela oppure delle ciliegie? Potrebbero sembrare una mera scelta estetica, eppure i tatuaggi con la frutta hanno dei significati piuttosto definiti, che derivano dalle diverse culture e dai luoghi di provenienza dei vari frutti.

Quasi ogni frutto infatti ha un significato proprio, da aggiungere al puro piacere di vedere il proprio frutto preferito tatuato su pelle. Vediamo nel dettaglio il significato dei vari tatuaggi con frutta:

Tatuaggi con mele

Questa è abbastanza facile, perché sono pochi quelli che non conoscono la biblica storia di Adamo ed Eva. Eva infatti, la prima donna umana creata da Dio, fu tentata dal diavolo a mangiare il frutto dell’albero della vita, che solitamente è rappresentato con una mela (o una pera). Il frutto rappresentava il limite della conoscenza umana rispetto a quella divina, non doveva essere toccato, e una volta trasgredita questa regola Adamo ed Eva persero l’innocenza e vennero cacciati dal giardino di Eden. In quest’ottica quindi la mela può rappresentare la conoscenza e la tentazione. In alcune culture asiatiche, la mela è anche il simbolo della pace.

Tatuaggi con Arance

Nella cultura cinese le arance sono simbolo di buona fortuna, e vengono spesso regalate con l’intento di regalare la buona sorte.

Tatuaggi con Avocado

La storia dell’avocado è particolare. Questo frutto è d’origine messicana, quindi è simbolo del paese e per questo motivo, amato da molti. Ma non solo: la parola “Avocado” deriva da una parola azteca che significa “testicolo”, con tutta probabilità in riferimento alla forma di questo frutto. L’avocado viene spesso tatuato tagliato a metà, adatto per esempio a tatuaggi di coppia. Perché se una volta si diceva che: “Sei l’altra metà della mia mela”, oggi si dice:” Sei l’altra metà del mio avocado”.

Tatuaggi con Melograni

Sin da tempi antichi, i melograni erano il frutto simbolo della nobiltà, della ricchezza. Il suo aspetto sontuoso, il colore sgargiante dei chicchi, la lucidità con cui si presenta agli occhi. Per i cinesi, il melograno è anche simbolo di fertilità.

Tatuaggi con Ananas

Questo frutto esotico rappresenta l’ospitalità, l’essere conviviali e accoglienti, per la cultura hawaiana.

Tatuaggi con Pere

Nell’antica Roma, i romani si accorsero che le sinuose linee della pera ricordavano molto quelle di Venere (e della donna in generale). Per loro quindi la pera è simbolo di seduzione, amore e femminilità.

Tatuaggi con Pesche

In alcune culture la pesca rappresenta l’immortalità, la rinascita.

Tatuaggi con Ciliegie

Le ciliegie hanno un duplice significato, in quanto in alcune culture rappresentano la purezza, in riferimento al fatto che la ciliegia è il risultato del deperimento di un fiore piccolo e candido, il fiore di ciliegio appunto. Il secondo significato attribuito alla ciliegia invece è la fertilità.

Tatuaggi col cocco

Ultimo ma non meno importante, il cocco. Questo frutto esotico simboleggia la buona sorte e la prosperità.