Menu & Ricerca

Tatuaggio con lampadina, foto e idee per un vero…colpo di genio!

Tatuaggio con lampadina, foto e idee per un vero…colpo di genio!

Simbolo del colpo di genio, delle idee, della modernità: la lampadina è un oggetto semplice e di uso comune, eppure un tatuaggio con lampadina è tutt’altro che banale!

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Il significato dei tatuaggi con lampadina

La diamo tutti per scontata, eppure la vita senza lampadina sarebbe molto meno semplice. La sua invenzione è attribuita normalmente a Thomas Edison, tuttavia la lampadina è una di quelle invenzioni che ha avuto tanti padri. Joseph W. Swan, inventore inglese fu il primo a brevettare una primordiale lampadina elettrica. I difetti dell’invenzione di Swan furono poi risolti dal ben più noto Edison, che brevettò una sua versione, che fu ulteriormente migliorata da Swan e così via. I due si contesero la paternità dell’invenzione della lampadina per diversi anni, finché non fondarono un’azienda insieme chiamata Edison-Swan. Questa è la storia (in breve) della lampadina, ma cosa può significare un tatuaggio con lampadina?

Una delle associazioni più immediate e comuni è lampadina=colpo di genio. Ma da dove nasce questa associazione? A suo tempo, Edison era un inventore di discreta notorietà: in seguito al suo brevetto, venne rappresentato appoggiato a un bancone con in mano una lampadina. L’associazione tra il genio di Edison e la lampadina nacque quasi spontanea nella mente delle persone e in men che non si dica, la lampadina divenne il simbolo delle idee e dei colpi di genio.

Ma quel che forse consolidò maggiormente questo concetto, è stato….un gatto.

All’inizio del XX secolo Felix the Cat era un personaggio animato molto amato dal pubblico. In quanto gatto, Felix non parlava, ma simboli e lettere apparivano sulla sua testa per far intuire cosa stesse pensando o tramando. Fu in questa modalità che per la prima volta, una lampadina si illuminò sulla testa di Felix, per rappresentare che gli era venuta una idea!

Leggi anche: Tatuaggi con gatti: foto e significato

Il concetto è ulteriormente enfatizzato dal modo in cui una lampadina si comporta: si accende e si spegne in modo immediato, in un “lampo” potremmo dire, proprio come un’idea appare nella mente in modo improvviso.

Un tatuaggio con lampadina quindi può rappresentare la genialità, la creatività, l’immediatezza. È inoltre un’oggetto “semplice”, ma che migliora enormemente lo svolgersi delle attività quotidiane, potrebbe quindi rappresentare una persona, una situazione o un ricordo che hanno segnato una svolta significativa nella propria vita.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]