Lacrima di Pierrot: significato tatuaggio e origine

Molti di voi avranno presente il tatuaggio della lacrima che alcune persone portano proprio sotto l’occhio.
Ma prima di parlare del suo significato, che è quello che gli ha dato maggiore risonanza e che ha fatto più discutere, è utile sapere da dove trae ispirazione.

ORIGINE
Questo tatuaggio prende ispirazione dalla maschera di Pierrot.
Questa maschera nasce come versione secondaria dello Zanni, creata da Giovanni Pellesini alla fine del Cinquecento.
I suoi tratti si sono davvero sviluppati solo in Francia, dove è stata adatta ai gusti francesi, cambiando il nome da Pedrolino a Pierrot e trasformandosi in una maschera romantica e innamorata di Colombina.
Tra le maschere diventa quindi il più sentimentale, trasformandosi nel simbolo degli amori non corrisposti.
La lacrima, che poi ha dato vita al tatuaggio di qui Palermo, è proprio il simbolo della tristezza per i suoi amori non corrisposti.

SIGNIFICATO TATUAGGIO
Il tatuaggio che deriva da questa maschera nasce nelle carceri anglo-americane, e trova subito diffusione sia per il significato che gli verrà attributo, diverso da quello originale, ma anche per la semplicità realizzativa.

All’inizio stava a indicare il pentimento, in particolare da parte di coloro che avevano commesso reati gravi, tra cui in particolare l’omicidio.

Oggi il tatuaggio della lacrima ha perso questo suo significato, diventando quasi solo un segno riconoscitivo di un passato turbolento.
In realtà, per quando questo abbia fatto molto discutere, la lacrima è un tatuaggio che chiunque può portare, per rappresentare un evento drammatico o come dimostrazione della propria forza nell’affrontare una sofferenza.