Vi è capitato ultimamente di sentir parlare di tatuaggi new traditional? Se non ne avete sentito parlare, probabilmente però vi sarà capitato di vederli. Vediamo insieme di che si tratta.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Cosa sono i tatuaggi new traditional?

I tatuaggi new traditional sono tatuaggi che attingono alcune caratteristiche dai tattoo old school (o tradizionali, appunto) come i contorni definiti, i colori pieni e intensi, mischiandoli con elementi più moderni. Per capire meglio in cosa consiste questo nuovo stile, frutto della naturale evoluzione artistica che sta investendo il mondo dei tattoo, vediamo insieme cosa differenzia i tattoo new-traditional dai traditional.

Lo stile New Traditional: caratteristiche

1. L’uso dei colori

I tatuaggi tradizionali sono noti per la loro “semplicità” dei loro design. I bordi del disegno sono netti, neri e i colori sono uniformi, con un limitatissimo uso della sfumatura nel caso il design preveda delle ombre. Nei tatuaggi new traditional vediamo un uso similare delle linee di contorno, che sono nette e ben visibili, ma non sempre nere, e il colore è steso uniformemente con sfumature tono su tono che creano una profondità quasi da cartoon.

2. Ancora una parola sui colori

Oltre alle linee di contorno e ai colori in generale, i new traditional tattoo utilizzano “generalmente” una palette di colori più cupa dei tatuaggi tradizionali. Mentre in questi ultimi troviamo spesso colori sgargianti come il rosso, il giallo e il blu (i colori primari), nei tatuaggio new traditional i colori sono più cupi, andando dal blu scuro al viola, ai verdi pino e al vinaccia.

3. La scelta dei soggetti

Parlando di tatuaggi tradizionali, forse vi verrà in mente il classico marinaio tatuato con rondini, cuori e rose. Ai tempi, i tatuaggi non erano accettati dalla società come oggi, e chi si tatuava faceva più una scelta di tipo etico-morale che di tipo estetico. I simboli erano appunto le rondini, di cui abbiamo raccontato la storia qui, aquile, pinup, e così via. Icone tradizionali, appunto. I tatuaggi new traditional invece ritraggono soggetti di ogni tipo! Volti di donna, spesso veggenti o zingare, ma anche animali ed elementi naturali, come foglie, fiori, lupi, uccelli, gatti e così via.

4. Il new traditional non è new-school

Il new school è uno stile molto simile ai cartoon che però non ha nulla a che fare col new traditional. I tattoo new traditional sono un tributo all’old-school, una modernizzazione di questo stile tutt’oggi intramontabile e alla moda.