SFOGLIA LA FOTOGALLERY

E’ difficile vederlo, anzi, per poterlo notare è necessario si sorrida (o si faccia la bocca storta): stiamo parlando dello Smiley piercing o, se vogliamo usare il gergo corretto, scrumper. Che cos’è? Lo smiley è un piercing che viene fatto al frenulo labiale superiore, quel piccolo lembo di pelle che collega la gengiva sopra ai vostri incisivi con il labbro superiore.

Fare lo smiley piercing fa male? 

Tra tutti i tipi piercing, lo smiley piercing forse è il meno doloroso, perché il frenulo labiale superiore è un lembo di pelle estremamente sottile. Quindi, forarlo è semplice e veloce. Ovviamente deve essere fatto da un piercer professionista, come sempre.
Se sei curioso/a di sapere come viene realizzato uno smiley ecco un video molto istruttivo:

Come avrai notato, la ragazza non è morta e non ha rantolato per terra in preda al dolore, quindi pare che farsi uno smiley sia tutto sommato un’operazione veloce e indolore.

Quanto ci mette lo smiley piercing a guarire? Richiede cure particolari? 

Essendo in bocca, lo smiley è esposto a tutto quello che ingeriamo, sia esso liquido o solito. Pertanto è importante almeno i primi tempi prestare un po’ d’attenzione a non bere cose che potrebbero irritare il piercing (caffé, alcolici, bevande ustionanti) né mangiar piccante, pietanze eccessivamente speziate o pastose (tipo la Nutella). Tranquilli, dovrete prestare queste particolari attenzioni solo i primi giorni. Quel che invece dovrete fare sempre è essere diligenti nell’igiene orale: i denti vicino al piercing andranno spazzolati con più attenzione e per eliminare i batteri sarà bene usare un colluttorio senza alcool.

Leggi anche: Piercing alle labbra: guida completa e consigli utili

Quali sono le controindicazioni dello smiley piercing?

Come abbiamo già detto, lo smiley è uno dei piercing meno dolorosi da fare, inoltre è discreto ed è uno di quei piercing che si fanno solo “intravedere”, non essendo sempre esposti. Tuttavia anche lo smiley piercing ha delle controindicazioni: essendo il frenulo labiale superiore molto sottile, alcuni percepiscono il gioiello come se fosse poco stabile, sul punto di spostarsi o addirittura staccarsi.

Quali sono i gioielli più adatti per un piercing smiley? 

Per una questione anatomica, i gioielli indicati per lo smiley piercing sono normalmente i piercing ad anello, semplici oppure con dei pendenti molto esotici e originali, oppure i piercing a ferro di cavallo o circular barbell, vale a dire dei cerchietti che anziché essere completamente chiusi, sono a forma di “C” e il più delle volte hanno due palline avvitabili alle estremità.

Smiley: quanto costa?

Punto primo (che è sempre lo stesso per TUTTI i piercing): andate da un professionista. Le complicazioni che vi eviterete affidandovi a un piercer che sa il fatto suo sono tante. Passiamo però alla domanda fatidica: quanto costa uno smiley piercing? Ovviamente molto dipende dalla città e dal piercer, diciamo però che in linea di massima uno smiley può costare tra gli 80 e i 120 €.

Come nascondere lo Smiley piercing

Farò finta che non stiate leggendo questo punto per sapere come nascondere lo smiley piercing ai vostri genitori. Perché non si fa. Ammettiamo invece il caso in cui sul vostro luogo di lavoro non siano ben visti i piercing. In questo caso, lo smiley è occultabile sostituendo l’anellino con un piercing barbell (a barretta dritta insomma) o leggermente a banana. In questo modo sarà visibile solo se rigirerete il labbro e non rischierete che il buco si richiuda.