I tatuaggi giapponesi con carpe sono Koi sono ormai un classico nel mondo dei tattoo, un soggetto particolarmente noto agli appassionati di body art o arte giapponese.
“Koi” significa “carpa” in giapponese, ed è un animale che ha un ruolo importante nella mitologia nipponica. Vediamo insieme il significato di questi tatuaggi giapponesi solitamente molto colorati e sinuosi.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Il significato dei tatuaggi con Carpa Koi
Il significato più comune attributo ai tatuaggi con pesci koi è quello di essere dei grandi portafortuna. Questo perché la leggenda vuole che la carpa Koi sia sia l’unico pesce in grado di risalire il Fiume Giallo per diventare infine un dragone. Un tatuaggio con carpa koi quindi rappresenta la fortuna ma anche la voglia di una persona di migliorarsi e di compiere sforzi significativi per raggiungere un obiettivo.
Il significato dei tatuaggi con carpe koi tuttavia dipende anche dal colore scelto per il pesce e dalle varianti di design. Ecco i principali significati delle carpe Koi a seconda del colore e del design:
Tatuaggio con carpa koi rossa
È il più comune, rappresenta l’amore e la passione, specialmente intesa come virilità maschile.
Tatuaggio con carpa koi nera
Simboleggia il superamento di un grande cambiamento con successo. Il cambiamento implica l’affronto di uno sforzo, un momento doloroso o particolarmente difficile, superato però con successo.
Tatuaggio con carpa koi blu
Sono considerati simbolo della mascolinità e della riproduzione. Se il koi blu è rappresentato mentre nuota dal basso verso l’alto, rappresenta il superamento di una difficoltà. Se invece è a testa in giù, è da riferirsi a un’avversità già superata nel passato ma che ha cambiato in qualche modo la condizione presente della persona.
Tatuaggio con carpa koi dragone
È il koi di cui parlavamo all’inizio, che risale il Fiume Giallo per diventare poi un dragone. Anche in questo caso, rappresenta la forza di affrontare difficoltà per raggiungere un obiettivo. Spesso accompagnato dal disegno di flutti e acque tortuose, il Koi Dragone simboleggia non solo la forza di affrontare l’avversità, ma la totale mancanza di esitazione nel farlo.
Tatuaggio con carpa koi bianca e nera (yin e yang)
Come lo yin e lo yang, rappresenta l’equilibrio tra due forze che sono opposte ma strettamente correlate. Due pesci rappresentati in modo concentrico, che si guardano le code, possono anche rappresentare il simbolo zodiacale dei pesci.
Tatuaggio con carpa koi e fiore di loto
Benché i tatuaggi con fiori di loto abbiano un significato a sé stante, quando abbinati al koi fish rappresenta purezza, cambiamento e rinascita nonostante le difficoltà, determinazione e successo assicurati.