Tatuaggi ispirati a Dante

Dante Alighieri, autore italiano nato a Firenze nel 1265 e morto a Ravenna nel 1321, è uno dei già grandi poeti che il mondo abbia conosciuto.
Famoso per aver scritto la Divina Commedia, la sua più grande opera, dedicata all’amata Beatrice. Che ritroverà poi nel Purgatorio e successivamente sarà la sua accompagnatrice nel Paradiso, fino all’incontro con San Bernardo.
Dante è associato come figura non soltanto alla sua opera, ma anche alla sua vita di uomo politico. Si ritrova infatti coinvolto nella faida tra guelfi e ghibellini a Firenze e, proprio per il suo orientamento politico da guelfo bianco, sarà costretto all’esilio.
Nella Divina Commedia Dante unisce tutti caratteri della sua vita, unendo quindi pensieri politici e religiosi, citando le maggiori figure del suo tempo, ma anche le classiche del passato.

TATUAGGI ISPIRATI
Chi porta un tatuaggio simbolo di Dante o della Divina commedia spesso vi si associa uno dei molteplici significati del verso.
Grazie alle sue molteplici letture si può scegliere una strada più “purista”, rimanendo quindi legati al significato originale voluto dall’autore, o interpretarlo e coniugarlo con la nostra vita.