SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Ci sono animali piccoli che hanno però significati e simbologie molto grandi, come nel caso dei ricci e porcospini! I tatuaggi con ricci infatti sono poco comuni, ma il loro significato è molto interessante e adatto a chi cerca un tattoo con animali che rappresenti l’intuizione, l’intelligenza e la protezione.
Qual è il significato di un tatuaggio con riccio o porcospino? La caratteristica più nota del riccio è senza dubbio la sua capacità di proteggersi quando minacciato. Nonostante il suo carattere mite e l’aspetto un po’ buffo, la tattica difensiva del riccio è molto efficace: quando un predatore minaccia la sua incolumità il riccio si richiude velocemente su se stesso, diventando una pericolosa sfera ricoperta di aculei. Un tatuaggio con riccio quindi può rappresentare tratti del nostro carattere come la mitezza, la calma e la bontà, ma anche la capacità (o necessità) di proteggersi con lungimiranza e pragmatismo.
In alcune regioni Asiatiche e in Iran, il riccio è simbolo di prosperità e abbondanza agricola. Viene inoltre associato spesso al sole e alle sue simbologie, forse a causa della forma che assume quando in posizione di difesa, con gli aculei proiettati all’esterno come se fossero raggi solari.
I Romani dell’antichità invece consideravano il riccio un animale simbolo d’astuzia e intelligenza, perché notarono che era in grado di fare scorta di chicchi d’uva e altri piccoli frutti rotolandovi sopra e infilzandoli con gli aculei, con lo scopo poi di portarseli via e smangiucchiarseli in un secondo e più propizio momento.
C’è da dire inoltre che il riccio è un animale notturno, un tatuaggio con questo animale quindi assume anche i significati ricollegabili alla luna e alla notte come l’intuizione e i sogni.
Come per tutti i design con gli animali, anche i tatuaggi con ricci offrono una vastissima gamma di opportunità. Una variante molto carina è quella di inserire fiori e fili d’erba al posto degli aculei, per stressare ulteriormente il collegamento tra questo animale, il suo habitat e la natura.