Home > Tatuaggi con gufi: foto, idee e significato

Tatuaggi con gufi: foto, idee e significato

Aggiornato il

I tatuaggi coi gufi sono uno degli ultimi trend nel mondo dei tattoo. Questo animale infatti è entrato a far parte dei soggetti più tatuati solo di recente, in quanto fino a qualche anno fa era raro vederlo rappresentato su qualsivoglia parte del corpo.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Forse per la sua natura schiva, considerato forse meno feroce delle più gettonate aquile, dei corvi o altri rapaci similari, i gufi stanno solo ora acquistando l’attenzione che meritano e non è più difficile trovare immagini di tatuaggi realizzati meravigliosamente e raffiguranti questo particolarissimo animale.

Il significato dei tatuaggi con gufi

In epoche passate, risalendo addirittura ai sumeri e ai persiani, questo il gufo era strettamente correlato alla morte e all’aldilà. Pensandoci bene, non è difficile intuire il perché: il gufo vive di notte, evita di incrociarsi con gli esseri umani ma la sua presenza nei paraggi è ben tangibile, grazie ai versi sinistri che emettono mentre scrutano il paesaggio dagli alberi.

Nell’Africa Nera era considerato un animale assassino e un predatore perfetto da maghi e stregoni e il loro potere era considerato essenziale per l’esercizio delle loro sinistre arti magiche.
Ma tralasciando queste credenze antichissime, il gufo è anche il simbolo della lungimiranza perché ha un’ottima visione notturna. Un gufo tattoo rappresenta la capacità di vedere nel futuro che ancora non si è palesato. Per questo motivo, era un animale preferito anche dagli alchimisti medievali, che ne richiedevano statue e rappresentazioni che vegliassero sui loro tentativi di trasformare metalli comuni in oro.

Nella cultura europea, il gufo simboleggia la saggezza, perché vede e vive perfettamente nei momenti di oscurità, con la stessa disinvoltura possibile ai più durante il giorno. Vive in ambienti ostili grazie all’intelligenza, allo spirito d’osservazione, all’astuzia e alla conoscenza, al contrario di altri rapaci che invece fanno della ferocia la propria unica forza.

Molti si tatuano un gufo in occasione di momenti bui della vita, in cui sentono di aver bisogno di una guida che le aiuti ad attraversare attimi tenebrosi o poco prevedibili.
Qualsiasi stile scegliate, sia esso colorato, geometrico, fumetto, realistico e così via, il significato che vi accompagnerà facendovi un owl tattoo sarà quello della lungimiranza, della saggezza, della conoscenza, dell’abilità di danzare e muovervi sinuosamente anche nelle tenebre.

I tatuaggi con gufi si prestano a tante varianti creative. Un gufetto stilizzato è perfetto per un tattoo femminile e tenerissimo. I motivi tipici del mandala poi, si sposano perfettamente con questo soggetto, mentre gli occhi grandi dei gufi sono perfetti per un tattoo in stile cartoon.

Un gufo tattoo con fiori è meraviglioso. Questo è posto sulla schiena e il risultato è decisamente molto femminile e originale.

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

Chi vuole un tatuaggio con gufo molto originale, potrebbe optare per un tattoo watercolor. Questo tattoo con gufo non ha solo i colori watercolor, ma ha anche un motivo mandala e le piume nella parte inferiore ricordano tanto un acchiappasogni. Non è bellissimo?

Che dire, questo tatuaggio realistico di un gufo sul braccio è semplicemente spettacolare. Ideale per un tattoo maschile originale!

Torna in alto