ECDL Full Standard (oggi ICDL Full Standard) è la prima certificazione che attesta le competenze informatiche di base ad avere ottenuto l'accreditamento da parte di Accredia, l'unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento); Accredia richiede l'obbligo dell'aggiornamento ...
Il Corso è composto da sette moduli obbligatori (Computer Essentials, Word Processing, Online Essentials e Spreadsheet) della certificazoine ECDL/ICDL Base e tre moduli aggiuntivi: IT Security, Presentation, Online Collaboration.
Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza. Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.
Possiamo quindi affermare che tra ECDL e ICDL non c'è alcuna differenza e che la Nuova ECDL (o New ECDL) è detta così soltanto per distinguerla dal modello di certificazioni precedente al 2013. Anche se la denominazione più aggiornata sarebbe ICDL, la ''vecchia'' sigla ECDL resta ancora molto utilizzata.
L'ECDL diventa ICDL: l'European Computer Driving Licence, la patente europea del computer, diventa l'International Certification of Digital Literacy, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale adottando l'appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.