Come ridurre il rumore di una ventola?

Domanda di: Ing. Demi Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Fra i programmi più utilizzati c'è Speedfan

Speedfan
SpeedFan è un monitor di sistema per Microsoft Windows che può leggere i valori di temperatura, tensione del sistema di alimentazione e velocità di rotazione delle ventole di diverse parti di un computer.
https://it.wikipedia.org › wiki › SpeedFan
, che ha il compito di controllare i parametri di temperatura, velocità delle ventole e prestazioni generali del computer. Grazie a questo programma si può modificare la velocità delle ventole in maniera da diminuirne il rumore.

Perché la ventola fa rumore?

Una ventola diventa rumorosa quando il computer genera molto calore facendola entrare in azione, per spingere l'aria calda fuori dal sistema e consentire all'aria più fresca di circolare. Spesso la causa è la polvere accumulata, che compromette le prestazioni del PC.

Come lubrificare le ventole del PC?

Solitamente basta alzare l'etichetta posteriore e scoprire il vano dove gira l'albero motore. Lì andrà messa una goccia di olio lubrificante di precisione (per esempio quello per macchine da cucire) che è ottimo e non lascia grumi.

Come rimuovere la polvere dalle ventole del PC?

Per togliere la polvere dalla ventola, conviene utilizzare una bomboletta di aria compressa: è buona norma invece evitare l'uso del compressore in quanto insieme all'aria spruzza una certa quantità d'acqua che potrebbe danneggiare il computer, magari ossidando i circuiti.

Cosa fare se il computer fa rumore?

Pulire tutte le ventole del computer

Se non l'abbiamo mai fatto o è passato molto tempo dall'ultima pulizia conviene armarci di bombola di aria compressa e soffiare delicatamente sulle ventole presenti sul PC, così da liberarle dalla polvere e dalla sporcizia rimasta intrappolata.

Regolare le impostazioni di risparmio energia di Windows per ridurre la rumorosità delle ventole