A cosa corrisponde il codice a barre?

Domanda di: Naomi Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

È costituito da barre nere e spazi bianchi, oltre che da una serie univoca di cifre. Questi elementi, assieme, rappresentano la carta di identità di un prodotto o di un articolo, dal momento che ne contengono tutte le informazioni utili per garantirne l'identificazione e la tracciabilità.

Cosa indicano le 13 cifre del codice EAN 13?

La struttura di un simbolo EAN 13 è formata da un codice di identificazione a 13 cifre e rappresenta in modo univoco il prodotto. L'ultima cifra è quella di controllo calcolata automaticamente dal software di generazione del codice a barre.

Come fare per leggere un codice a barre?

Una delle migliori app per leggere codici a barre è QR & Barcode Scanner. Come facilmente intuibile dal suo nome, si tratta di una soluzione che è in grado di leggere non solo codici a barre ma anche codici QR. È disponibile al download gratuito per Android (dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Come capire la provenienza di un prodotto?

Gira voce che nel numero sotto il barcode GS1 stampato sulla confezione di un prodotto ci sia anche il paese di provenienza del prodotto.

Come identificare un prodotto?

L'identificazione dei prodotti avviene attraverso la loro etichettatura. Ogni prodotto, infatti viene identificato da un'etichetta che riporta il suo codice univoco. Tradizionalmente questo codice è un codice a barre, lineare o bidimensionale, che rappresenta la carta d'identità del prodotto.

Come creare codici a barre gratis - Online Barcode Generator