VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come si decodifica un codice a barre a 13 cifre?
La coppia iniziale di numeri riguarda la Nazione di produzione del bene. Qualora esso viene fabbricato nel territorio italiano, il codice a barre EAN 13 inizia con 8 e 0 oppure 8 e 1. Se l'articolo risulta prodotto in Germania, le due cifre sono 4 e 0. Quando l'oggetto proviene dalla Spagna, i due numeri sono 8 e 4.
Quante cifre codice a barre europeo?
L'EAN 13, come suggerisce il nome, rappresenta un codice di 13 caratteri. Usa 3 tipi di codifiche: la codifica A, B e C. Dei 13 caratteri solo 12 sono rappresentati, poiché la prima cifra da sinistra identifica la sequenza di codifiche A o B dei successivi 6 caratteri.
Quanti numeri ha un codice a barre?
Cos'è il Codice a barre EAN 13 Usa 3 tipi di codifiche: la codifica A, B e C. Dei 13 caratteri solo 12 sono rappresentati, poiché la prima cifra da sinistra identifica la sequenza di codifiche A o B dei successivi 6 caratteri. Sono presenti inoltre caratteri di start (101), stop (101) e controllo centrale (01010).
Come leggere un codice a barre con il cellulare?
Uno dei programmi a disposizione per gli utenti Android è "Barcode Scanner", disponibile ad utilizzo gratuito sull'apposito store. Una volta installato ed avviato, per potere leggere i codici da fotocamera, mettete il telefono in orizzontale.
Qual è il primo prodotto ad avere un codice a barre?
Il 26 giugno 1974 presso un supermarket a Troy, nell'Ohio, il primo prodotto -un pacchetto di gomme americane- veniva venduto utilizzando un lettore di codici a barre Datalogic.
Perché alcuni prodotti non hanno il codice a barre?
Questo è dovuto al fatto che se i prodotti sono solo per uso interno, non hanno bisogno di fare parte del sistema utilizzato dai “Codice a barre”.
Come capire se un codice a barre è falso?
Se, utilizzando un lettore o uno scanner , il codice non può essere decifrato, si tratta sicuramente di un errore. Un'altra possibilità è che, quando si leggono le linee bianche e nere del codice, il numero non corrisponde alla figura sottostante. Questi due casi sono i più facili da individuare.
A cosa serve il codice a barre sugli alimenti?
Tracciabilità alimentare ed etichetta: cosa ci dice il codice a barre. Il primo alleato nella rincorsa alla tracciabilità alimentare è la carta di identità del prodotto: il suo codice a barre. Ogni prodotto, anche sfuso, ha un'etichetta che presenta un codice a barre.
Come sapere il prezzo con il codice a barre?
Dovete sapere che esiste una app, dal nome (più chiaro di così...) "Barcode Scanner", che consente di sapere tutte le informazioni, e prezzo online, sul prodotto dai voi scelto. Il funzionamento è molto semplice, avviate l'applicazione e poi leggete il codice a barre (o QR) presente sul prodotto.
Come vedere quanto costa un oggetto?
Adesso il servizio Google Immagini, se utilizzato da un dispositivo mobile, è capace di rilevare automaticamente gli oggetti raffigurati in una foto e di indicarne prezzo e sito di e-commerce per l'eventuale acquisto.
Come si può individuare un prodotto falso?
CONFEZIONE. Il prodotto originale è ben confezionato e sull'etichetta trovi: numero di serie, avvertenze, ingredienti, indicazione del produttore, ... Se tutto questo non c'è, è probabilmente un falso. Possono essere la scatola, la bottiglia o il prodotto di una tonalità o una forma leggermente diversa.
Dove inserire il codice a barre?
Posizionare il cursore nel punto del documento in cui si vuole inserire il codice a barre. Nel gruppo codici a barre della scheda Inserisci fare clic su codice a barre. Nota: Il comando Barcode viene visualizzato nella scheda Inserisci solo se è attivo un criterio di codice a barre per un documento del server.
Come usare il barcode?
Come leggere i QR Code I QR Code possono essere letti facendone una scansione tramite smartphone, semplicemente inquadrandoli con la fotocamera. Lo smartphone in questione deve essere dotato di un software in grado di leggere i QR Code.
Dove vedere codice prodotto?
Il codice identificativo unico può essere facilmente trovato su ogni prodotto. Di solito, per quanto riguarda gli articoli retail, è possibile trovarli sotto al codice a barre.
Come capire se è un prodotto made in Italy?
Inoltre, ogni prodotto Made in Italy è certificato, quindi o sull'etichetta o all'interno della confezione sarà possibile ritrovare il marchio che certifichi che la produzione è avvenuta interamente in Italia.
Come leggere l'etichetta di un prodotto?
L'ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, ma è regolato per legge. In particolare i vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Significa che il primo ingrediente dell'elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.
Qual è il luogo di origine?
Per “luogo di provenienza” si intende “qualunque luogo indicato come quello da cui proviene l'alimento” e differisce dal “Paese d'origine”, definito dal Codice Doganale (Reg. UE 952/2013 e s.m.i.).
Come capisco che un prodotto è pericoloso dalla sua etichetta?
Nella nuova etichetta oltre ai nuovi pittogram- mi compaiono le parole di avvertimento o "avvertenze": pericolo; attenzione; dove la scritta "pericolo" sta ad indicare i prodotti chimici più pericolosi. ACETONE PERICOLO Pittogrammi di pericolo.
Come capire se un prodotto è sano?
Affinchè un prodotto possa essere considerato senza grassi deve contenere, massimo, 0,5g di grassi per ogni 100g di prodotto. Un alimento, la cui proporzione si aggiri tra i 3 e i 4g di grassi per ogni 100g di prodotto, come nel caso del camalaro della nostra foto, si considera a basso contenuto di grassi.
Come leggere un codice a barre dal cellulare?
Se vuoi scannerizzare un codice a barre su Android, posso consigliarti l'utilizzo dell'app di Binary Eye. È uno strumento open source e gratuito, senza pubblicità, che permette non solo di scansionare codici a barre (inclusi i QR code), ma anche di generarli.