A cosa corrisponde il diploma di conservatorio?

Domanda di: Ing. Caio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

Oggi, grazie a una serie di riforme e al Decreto Ministeriale 331 del 10 aprile 2019, l'equipollenza è stata raggiunta… o meglio, ritrovata. Sinteticamente, potremmo dire che “il diploma di conservatorio è stato equiparato in tutti i sensi alla laurea di I° livello del nuovo ordinamento.

Che titolo ti dà il Conservatorio?

Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (V.O.) Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.) Qualsiasi Laurea (V.O.) Diploma degli istituti superiori di educazione fisica (I.S.E.F.).

Che classe di laurea e il Conservatorio?

A partire dall'anno accademico 2019-2020 l'Accademia ha istituito corsi di durata biennale che consentono di conseguire il titolo equipollente alla Laurea Magistrale della Classe LM-45 Musicologia e Beni musicali, articolata in 8 diversi indirizzi: PIANOFORTE, FLAUTO, VIOLA, VIOLINO, VIOLONCELLO, CHITARRA, MUSICA DA ...

Come si chiama il diploma di conservatorio vecchio ordinamento?

n. 228/2012 equipara, chiaramente, il diploma AFAM vecchio ordinamento ai diplomi accademici di II livello e, alla luce delle normative vigenti, rispettivamente le leggi nn. 228/12 e 53/03, (…) i diplomi AFAM vecchio ordinamento (…) sono da considerarsi come aventi valore di diplomi accademici di II livello.

Cosa si può fare con il diploma di conservatorio?

Con il diploma di conservatorio sbocchi professionali sono tanti. È possibile insegnare privatamente o in una scuola di musica, suonare in orchestre e bande, fare audizioni per musicisti freelance, oppure lavorare come musicista territoriale.

Com'è un diploma di pianoforte al Conservatorio - How is a piano degree exam