Perché un dente devitalizzato diventa nero?

Domanda di: Dott. Ursula Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Devitalizzazione e dente nero
Questo avviene nel momento in cui non si puliscono correttamente i canali lasciando tracce di materiale pulpare in necrosi che determina lo scurimento del dente nel tempo, o se si usano materiali inadeguati come i cementi canalari di formaldeide e coni d'argento.

Cosa fare se un dente devitalizzato diventa nero?

Una volta effettuata una buona devitalizzazione sul dente devitalizzato nero, si potrà passare allo sbiancamento. Grazie allo sbiancamento dentale si potrà riportare il dente al suo colore originario.

Cosa succede se si caria un dente devitalizzato?

La verità è che un dente devitalizzato si può cariare esattamente come un dente vitale, ma non avendo più il nervo al suo interno non può andare incontro all'infiammazione di quest'ultimo e quindi al dolore di cui parlavamo all'inizio.

Quanto dura la vita di un dente devitalizzato?

Secondo le statistiche, il 90% dei denti devitalizzati può conservarsi nella propria sede per circa 8-10 anni e addirittura per tutta la vita del paziente, in special modo quando sono protetti dalla capsula.

Come capire se un dente devitalizzato e cariato?

Tra i sintomi a cui prestare attenzione troviamo: dolore, sensibilità prolungata al caldo o al freddo, dolore quando si tocca il dente o si mastica, scolorimento del dente e gonfiore, dolore e prosciugamento dei nodi linfatici, dell'osso e dei tessuti gengivali circostanti.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!