A cosa devono provvedere i genitori?

Domanda di: Ing. Sebastian Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

I genitori hanno l'obbligo di provvedere al mantenimento, all'istruzione e all'educazione dei figli tenendo conto delle loro capacità, inclinazioni e aspirazioni in proporzione alle rispettive sostanze.

Quali sono gli obblighi di un genitore?

L'attuale formulazione dell'art. 147 c.c. (Doveri verso i figli) prevede il dovere dei genitori di provvedere al mantenimento, all'istruzione e all'educazione dei figli, anche se nati al di fuori del matrimonio, assecondandone le inclinazioni, le capacità e le aspirazioni.

Quali sono i diritti e doveri dei genitori?

147 c.c. “il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni dei figli”. L'art. 30 Cost. ribadisce infatti “è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli.”

Cosa devono fare i genitori per i figli?

Il genitore è una figura di riferimento fondamentale che fornisce nutrimento, affetto, attenzioni, che sa anche sostenere, consolare, aiutare il piccolo a gestire le sue emozioni e le sue paure. Ciò consente al figlio di esplorare l'ambiente circostante con libertà, fiducia e sicurezza personale.

Quali sono i doveri di un padre?

I doveri dei genitori nei confronti dei figli sono molto importanti, ne parla la stessa Costituzione della Repubblica italiana, che all'articolo 30 sancisce che: è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.

Gestione di ANZIANI in famiglia: che fare? | Avv. Angelo Greco