A cosa è finalizzata l'azione formativa?

Domanda di: Ing. Mercedes Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

L'arricchimento e la diversificazione del percorso formativo sono finalizzati a garantire a tutti uguali opportunità di crescita culturale, per ottenere questo risultato la scuola si adopera affinché: ogni attività didattica sia rivolta sempre alla totalità degli alunni e delle alunne.

Cosa si intende per azione didattica?

Insieme di gesti, atti, relazioni educative in cui si svolge il processo di insegnamento-apprendimento, in un dato contesto didattico, scolastico, legislativo e sociale, utilizzando diversi strumenti/materiali e metodologie.

Qual è lo scopo della scuola?

Il suo compito fondamentale è fornire gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e, infine, formare alla cittadinanza e alla vita democratica.

Qual è il prodotto dell'azione di insegnamento?

Il prodotto dell'azione di insegnamento sono i risultati di apprendimento. Tra i due intercorre un rapporto probabilistico. Ci deve essere una disponibilità ad apprendere, responsabilità sia dell'insegnante sia dell'allievo.

Qual è la finalità ultima dell'azione educativa?

- cercare la conoscenza come sviluppo della ragione e non solo apprendimento o informazione - maturare un rapporto con l'impegno scolastico che faccia sentire la scuola come esperienza meritevole di essere vissuta - sviluppare metodi di lavoro che non si esauriscano nel sapersi organizzare e seguire corretti ...

Lezione 5 Metodologie Didattiche