A cosa equivale un master?

Domanda di: Marvin Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

In Italia, secondo quanto previsto dal processo di Bologna, il master's degree corrisponde alla laurea magistrale o laurea conseguita con il vecchio ordinamento.

Che titolo ha chi ha un master?

Come già enunciato, nella maggioranza dei paesi europei, con la denominazione di master si definisce un titolo accademico di secondo ciclo che corrisponde alla laurea magistrale/specialistica italiana.

Che differenza c'è tra un master è una laurea?

Cos'è un Master

È un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea magistrale. Il Master universitario ha durata di almeno un anno e prevede l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari.

Cosa si ottiene con un master?

Un master è uno studio post-laurea corrispondente a un terzo ciclo universitario il cui obiettivo è quello di conseguire una formazione specialistica o avanzata su un argomento specifico. In genere la sua durata va da uno a due anni accademici e, a seconda del tipo, può avere un orientamento professionale o di ricerca.

Quando un master è riconosciuto?

A seguito della riforma universitaria, sono stati suddivisi in due precise tipologie: Master di primo e di secondo livello. Si accede ai primi a seguito di una laurea triennale, mentre per i Master di 2° livello bisogna possedere una laurea specialistica.

CONVIENE FARE UN MASTER?