A cosa fa bene abbronzarsi?

Domanda di: Ing. Zelida Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

La realtà, senza tanti complimenti, è una soltanto: il sole fa male alla pelle. I benefici dell'esposizione ai raggi solari, infatti, sono molto inferiori al rischio di sviluppare tumori e alla certezza di fare invecchiare precocemente la pelle.

A cosa fa bene l'abbronzatura?

Esporsi al sole infatti ha un effetto benefico sia sull'umore, dato che stimola il rilascio di serotonina, che sul corpo, stimolando la sintesi di vitamina D, essenziale per l'assorbimento del calcio nelle ossa. Inoltre la produzione di melatonina favorisce la regolazione del meccanismo sonno-veglia.

Cosa succede alla pelle quando ci si abbronza?

Quando ci abbronziamo, cosa avviene alla nostra pelle? L'abbronzatura accade perché viene stimolata la produzione di melanina, di cui sono responsabili i melanociti, a loro volta attivati dalle radiazioni ultraviolette. La melanina si trova nella pelle, ma non solo. È presente in alcune parti dell'occhio e nei capelli.

Perché il sole fa bene alla pelle?

Infatti, l'esposizione solare garantisce un'azione battericida e la conseguente riduzione dello stato infiammatorio della pelle. Inoltre, il sole fa aumentare la sintesi di vitamina D, che ha azione antipsoriasica, diminuisce la velocità di crescita delle cellule, molte elevate in questa malattia.

Quante ore si può stare al sole per abbronzarsi?

All'inizio, non prendere più di tre quarti d'ora di sole al giorno (20 minuti al sole intenso). Oltre questo limite, non viene prodotta altra melanina.

Cosa Succede Al Nostro Corpo Quando Prendiamo Il Sole