A cosa fa bene il basilico?

Domanda di: Secondo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.

Cosa succede se mangi tanto basilico?

In generale una dieta ricca di erbe aromatiche, come il basilico, contribuisce a prevenire alcuni tipi di tumori e fornisce sostanze antiossidanti capaci di proteggere le nostre cellule dall'invecchiamento.

Quale vitamine contiene il basilico?

5 foglie (circa 2,5 g) di basilico fresco forniscono una caloria e: 0,4 mg di vitamina C. 0,08 g di proteine. 7 UI di vitamina A.

Cosa contiene il basilico fresco?

Il basilico ha notevoli proprietà nutritive e salutari ed è ricco d'innumerevoli minerali e nutrienti tra cui la vitamina K e il manganese. È un'ottima fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3.

Quale tipo di basilico è cancerogeno?

La varietà basilico napoletano contiene metilcavicolo, dicevamo, mentre il basilico genovese, quando le piantine sono piccole, contiene principalmente eugenolo e metileugenolo. La cattiva notizia è che esperimenti di laboratorio sui topi hanno mostrato che il metileugenolo è cancerogeno, mentre l'eugenolo non lo è.

Basilico: benefici per la salute | Proprietà, usi e controindicazioni