A cosa fa bene il dorso?

Domanda di: Olimpia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Dorso. Il dorso è un toccasana per chi soffre di mal di schiena. Rinforza i muscoli dorsali e addominali, anche quelli laterali, e le spalle se si compie la bracciata. Inoltre, tonifica i glutei e le cosce.

Cosa alleni con il dorso?

I muscoli maggiormente impegnati nel dorso sono: gran dorsale, l'intero gran pettorale, trapezio, spalle, gran rotondo, piccolo rotondo, sottospinato, tricipite, bicipite, brachiale, brachioradiale, pronatore rotondo, romboide.

Quale e lo stile di nuoto più completo?

Il delfino (o farfalla) è il più faticoso e più coreografico. Se siete dei principianti, rimandate a quando avrete più confidenza con l'acqua. Coinvolge tutto il corpo ed è molto indicato, oltre che per braccia, gambe e petto, anche per tonificare l'addome, grazie al movimento ondulatorio.

A cosa fa bene nuotare a rana?

Nuotare a rana correttamente non migliora solo la forza, la resistenza, la mobilità e la coordinazione, ma aiuta anche a dimagrire, poiché il nuoto, grazie alla resistenza opposta dall'acqua, favorisce un consumo calorico particolarmente elevato.

Come migliorare nel dorso?

Un buon esercizio per migliorare la tecnica di gambata e allo stesso tempo sviluppare forza e resistenza, consiste nel nuotare con le sole gambe tenendo le mani sospese sopra la testa, mantenendo una posizione aerodinamica, esercizio che può essere fatto anche utilizzando le pinne.

Non riesci a “sentire” il dorso?