Domanda di: Ing. Danthon Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(46 voti)
Il pecorino è ricco di nutritivi importanti, di vitamine, di proteine e di grassi nobili. E' un alimento che porta molti benefici al nostro corpo. Il pecorino è ricco di calcio e Vitamina D e questo aiuta a mantenere forti e sane le ossa, i nervi e i muscoli, ma anche alla regolazione del metabolismo.
Nello specifico, le linee guida LARN della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) raccomandano le seguenti porzioni: 50 grammi di formaggi stagionati quali il grana o pecorino. 100 grammi di formaggi freschi.
I formaggi di pecora sono molto nutrienti. Sono anche molto ricchi di grassi, ma di grassi buoni per l'organismo – insaturi e polinsaturi. Il latte di pecora, inoltre, contiene anche numerosi trigliceridi a catena media che aiutano il corpo nel ridurre i livelli di colesterolo.
Il formaggio Pecorino è costituito unicamente da latte di pecora, sale e fermenti lattici. Non contiene nessun tipo di conservante artificiale o additivo. Il suo gusto intenso deriva infatti dalla sapiente tecnica di lavorazione artigianale, di cui esperienza, passione e tradizione rappresentano il fulcro.
A prescindere dalle dimensioni, a differenza di un Parmigiano Reggiano DOP mediamente stagionato 24 mesi, quindi friabile, granuloso e solubile e con un armonioso equilibrio aromatico tra dolce e salato, il Pecorino Romano DOP si presenta, invece, più compatto e croccante e offre un sapore marcatamente più piccante, in ...