A cosa fa bene il prezzemolo crudo?

Domanda di: Max Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Dal punto di vista nutrizionale il prezzemolo è una fonte di antiossidanti, di molecole alleate del metabolismo e di nutrienti utili per la salute di ossa e denti. Il consumo di grandi quantità di prezzemolo è sconsigliato perché può causare effetti collaterali come forme di anemia e problemi epatici.

Cosa si cura con il prezzemolo?

Prezzemolo nella medicina popolare e in omeopatia

Nella medicina popolare il prezzemolo - oltre che come diuretico - viene utilizzato anche per il trattamento di disturbi gastrointestinali, ittero, infiammazioni dei reni e della vescica, e perfino come rimedio emmenagogo.

Quali sono le controindicazioni del prezzemolo?

Quali sono le controindicazioni del prezzemolo

Infine, essendo una buona fonte di acido ossalico, un suo uso non controllato può provocare problemi in chi già soffre di artrite gottosa, calcoli renali o carenze di minerali o altri nutrienti.

Quali vitamine contiene il prezzemolo?

In 100 grammi di prezzemolo, ad esempio, si trovano 162 mg di vitamina C (il doppio dei kiwi e il triplo delle arance e dei limoni) e 943 microgrammi di vitamina A (quasi il triplo delle albicocche e il 30% in più dei pomodori).

Come mangiare il prezzemolo crudo?

Masticare le foglie e il gambo di prezzemolo fresco, poi, contrasta l'alitosi, soprattutto dopo aver mangiato cibi con aglio e cipolla. Il prezzemolo non presenta particolari controindicazioni, se non quelle già citate, riguardanti la gravidanza, da evitare anche durante l'allattamento.

Mangiare prezzemolo fa questi al tuo corpo | Quali sono i vantaggi e i danni del prezzemolo?