Gli scavi. La riscoperta di Pompei avvenne nel 1599, ma si dovette aspettare la metà del 18° secolo perché iniziassero serie indagini archeologiche sia a Ercolano (1738) sia a Pompei (1748).
Nel 1738, Carlo III di Borbone dette ordine di iniziare una campagna di scavo, affidandone la direzione a Rocco Gioacchino de Alcubierre, un ingegnere militare spagnolo. Nel 1748 venne ricoperta anche Pompei, dagli stessi esploratori, guidati da Alcubierre, che ricercavano antichi manufatti per il re di Napoli.
Le Origini. Il nome dell'antica Herculaneum deriva dalla leggendaria fondazione della città da parte di Ercole, attratto dalle bellezze dei luoghi. Probabilmente fu fondata dagli Osci nell'VIII sec. A.C. per passare successivamente sotto le dominazioni etrusca, greca, sannita e romana (307 a.
Nel 1738, per volere del re di Napoli Carlo di Borbone, si diede inizio alle prime esplorazioni sistematiche del sottosuolo ercolanese attraverso una rete di pozzi e cunicoli che permettevano di superare i circa 20m di interro vulcanico per raggiungere il piano dell'antica città.
Secondo la leggenda narrata da Dionigi di Alicarnasso, Ercolano venne fondata da Ercole nel 1243 a.C., di ritorno dall'Iberia mentre storicamente fu fondata o dagli Osci nel XII secolo a.C., come sostenuto da Strabone, o dagli Etruschi tra il X e l'VIII secolo a.C.