Che fine hanno fatto i figli di Maria Antonietta dopo la rivoluzione?

Domanda di: Erminia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

I sovrani, i figli e la sorella minore del re furono dunque rinchiusi nella prigione, mentre a Madame Campan, prima cameriera della regina, e alla principessa de Lamballe non fu permesso di seguirli.

Quanti figli hanno avuto Luigi XVI e Maria Antonietta?

In un'occasione, poco dopo l'incoronazione di Luigi XVI nel 1775, Maria Antonietta si azzardò, con grande scandalo della madre, a definire il marito «quel pover'uomo». Luigi e Maria Antonietta si riavvicinarono solo dopo che ebbero la prima figlia, tanto che ne ebbero altri tre, successivamente.

Che fine ha fatto la figlia di Maria Antonietta?

Maria Teresa Carlotta di Borbone, la figlia della regina Maria Antonietta e di Luigi XVI, la bambina cresciuta in prigione e vissuta senza una fissa dimora, è morta di di polmonite a 73 anni il 19 ottobre 1851 a Lanzenkirchen in Bassa Austria, nel castello di Frohsdorf.

Che fine ha fatto Luigi 17?

Morì all'età di dieci anni, nel 1795, a causa delle dure condizioni di prigionia cui era stato sottoposto per oltre due anni.

Dove è stato ucciso Luigi 16?

Mostrando un coraggio esemplare, degno d'un re, venne ghigliottinato il 21 gennaio 1793 alle 10:10 in Piazza della Rivoluzione, l'attuale Place de la Concorde.

Luigi XVII: la triste fine del figlio di Maria Antonietta