A cosa fa bene la cenere di legna?

Domanda di: Marina De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

La cenere di legno è un ottimo concime da distribuire e interrare nel terreno dell'orto in fase di lavorazione preliminare, oppure da ripartire omogeneamente sul suolo, tutt'attorno alle colture in atto.

A quale pianta fa bene la cenere?

A beneficiare della capacità fertilizzante della cenere sono gran parte degli ortaggi ed in particolare sedano, patate e tutte le radici (carota, ravanello, rapa…).

Quando mettere la cenere nel terreno?

La cenere può essere applicata direttamente al terreno intorno alle piante o mescolata con acqua e spruzzata sulle foglie. Si consiglia di applicare la cenere al terreno prima di piantare le piante, in modo che possano beneficiare delle sostanze nutritive contenute nella cenere.

Come usare la cenere del camino in giardino?

La cenere può essere utilizzata come concime per le piante, coltivate a terra o in vaso, e per l'orto. Essa contiene al suo interno un gran numero di sostanze nutritive importanti, tra cui il fosforo, il calcio e il potassio che conferiscono vigore e forza alle piante.

Come usare la cenere nelle piante?

La cenere calda può bruciare le radici delle piante. Una volta che la cenere è fredda, è possibile mescolarla con il terreno. Si consiglia di applicare la cenere in una quantità di circa 1/2 tazza per 10 mq di terreno. È anche importante ricordare che la cenere può avere un effetto alcalinizzante sul terreno.

La CENERE come concime