A cosa fanno bene i porri?

Domanda di: Ing. Guendalina D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Il porro è anche un ottimo alleato dell'apparato cardiovascolare e circolatorio, in quanto riduce il colesterolo. Inoltre è molto ricco di calcio, ferro, manganese, fibre, proteine e vitamine, in particolare C, B6, K, E. La vitamina C, cruciale per la formazione del collagene, aiuta a cicatrizzare le ferite.

Chi non può mangiare i porri?

Porri - Controindicazioni

Non devono essere consumati da chi soffre di calcoli urinari (è ricco di acido ossalico), di incontinenza urinaria, di pressione bassa e di allergia all'allicina o al nichel.

Che vitamine ha il porro?

12,0 mg di vitamina C. 0,92 mg di vitamina E. 0,400 mg di vitamina B3 (niacina) 0,233 mg di vitamina B6.

A cosa servono i porri?

I benefici associati al consumo di porro derivano dall'apporto di minerali, vitamine, fibre e fitonutrienti. In particolare, calcio e fosforo aiutano a garantire la buona salute di ossa e denti, il potassio è un alleato di cuore e arterie e il selenio aiuta a combattere lo stress ossidativo.

Come si può mangiare il porro?

Utilizzate il porro nelle sfiziose vellutate come quella con carote alla menta, in zuppe e minestre; resterete piacevolmente sorpresi dal suo sapore. Sperimentate nuovi abbinamenti di gusto, da quelli più rustici, con funghi e legumi, a quelli più raffinati, con spezie e aromi come lo zenzero e il coriandolo.

I 7 migliori cibi per Depurare il Fegato