A cosa porta il bullismo?

Domanda di: Demis Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Possono comparire disturbi depressivi, psicosomatici, nei casi più gravi autolesionismo o suicidio. Anche per il bullo, le conseguenze possono essere negative, come emarginazione, rischio delinquenza e disturbi del comportamento.

Che segni lascia il bullismo?

Flashback, crisi d'ansia, disturbi del sonno: per quel che riguarda la sfera psicologica. Palpitazioni, dolori addominali, stipsi, finanche diarrea: come somatizzazione delle situazioni conseguenti al danno psichico.

Cosa spinge i ragazzi al bullismo?

Ecco una panoramica delle principali ragioni per cui i ragazzi possono fare i bulli: per sentirsi potenti e avere il controllo della situazione e stabilire un dominio sociale. per affrontare sentimenti di rabbia o paura. per assecondare la pressione dei pari.

Perché si è vittima di bullismo?

La mancanza di ascolto e attenzione del bambino e di una figura di riferimento adulta aumenta le probabilità di essere vittima di bullismo. Gli adulti devono crescere insieme ai bambini, nel rispetto reciproco, affrontando la realtà con la consapevolezza di non essere soli.

Che problemi ha il bullo?

I bulli possono invece presentare: un calo nel rendimento scolastico, difficoltà relazionali, disturbi della condotta per incapacità di rispettare le regole che possono portare, nel lungo periodo, a veri e propri comportamenti antisociali o ad agire comportamenti aggressivi e violenti in famiglia e sul lavoro.

Bullismo: parlano le vittime - Nemo - Nessuno Escluso 27/04/2018