A cosa porta non avere amici?

Domanda di: Mariagiulia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

(AdnKronos Salute) - Non avere amici può essere un problema non solo per la vita sociale, ma anche per la salute. Anzi, secondo una nuova ricerca condotta da un team di scienziati dell'Harvard University, isolarsi potrebbe essere un errore 'fatale'.

Cosa causa non avere amici?

Le ragioni possono essere molto diverse: perché si è rimasti delusi in passato di qualche amicizia finita male, oppure perché si trova il supporto sociale nella famiglia, senza sentire il bisogno di allargare la propria cerchia ad ulteriori persone.

Cosa si fa quando non si hanno amici?

Svolgi le faccende domestiche. Passa l'aspirapolvere, piega la biancheria, lava la macchina dei tuoi genitori o pulisci il bagno se sei annoiato. Fai sport. Vai a correre, a giocare a bowling, a nuotare, fai un giro in bici o una passeggiata nel vicinato.

Quanto è importante avere amici?

L'amicizia è un valore estremamente importante nella vita di una persona, e di un adolescente in particolare: qui intervengono infatti altri fattori, come quello della socialità, del gruppo, dello scambio di esperienze comuni. Con un amico si cresce, si matura, si trova la propria strada e la propria identità.

Quante persone sono senza amici?

Ma la solitudine era un problema ben prima del lockdown. Nel 2018, l'ISTAT ha rilevato che sarebbero 3 milioni gli italiani a non avere una rete di amici.

Non avere amici - psicologia