A cosa serve bentonite?

Domanda di: Battista Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

La Bentonite è classicamente utilizzata in ambito farmaceutico e cosmetico come stabilizzante per sospensioni ed emulsioni olio/acqua oppure come eccipiente per pomate ed unguenti.

Cosa serve la bentonite in agricoltura?

In agricoltura si è dimostrata efficace per diversi utilizzi. Viene impiegata come adesivante, come veicolante di altri prodotti ma soprattutto, per la sua caratteristica di assorbire l'acqua, la BENTONITE crea un ambiente inadatto allo sviluppo di molti patogeni.

Dove si trova la bentonite?

Si trova in terreni vulcanici come prodotto di decomposizione della cenere vulcanica. I principali depositi sono situati nel Nord America, in particolare nel Montana, vicino a Fort Benton, località da cui deriva il nome di tale sostanza. Sull'isola di Ponza è possibile visitare una ex miniera di bentonite.

Che significa bentonite?

– Roccia della famiglia delle argille, derivata dalla trasformazione di materiale vulcanico.

Come prendere la bentonite?

Se non diversamente prescritto dal medico, assumere ad esempio per 40 giorni: una volta al giorno una o due capsule con circa 250 ml di acqua, all'orario dei pasti. Secondo ne- cessità la dose può essere aumentata lentamente fino a 2, massimo 3 volte al giorno.

Interesting Benefits of Bentonite Clay – Dr.Berg