Come riempire l'acqua alla macchina?

Domanda di: Lia Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Quando il motore è freddo apri con cautela il tappo e aggiungi il liquido nella vaschetta del radiatore. Per una tua ulteriore sicurezza, magari puoi utilizzare dei guanti. Ad ogni modo, quando l'acqua arriva al livello limite il gioco è fatto!

Come rabboccare acqua motore?

Il rabbocco lo si effettua svitando il tappo presente o sul radiatore o sulla vaschetta di espansione; aiutiamoci con un imbuto onde evitare di imbrattare il vano motore.

Come si Rabbocca il liquido di raffreddamento?

Se si deve eseguire il rabbocco, svitare il tappo del serbatoio di espansione lentamente in modo da eliminare l'eventuale sovrappressione.
  1. Svitare il coperchio nella copertura in plastica.
  2. Svitare il coperchio del serbatoio di espansione e rabboccare il liquido refrigerante all'occorrenza.

Quando manca l'acqua nel radiatore cosa succede?

Una perdita d'acqua nel radiatore potrebbe portare al surriscaldamento e alla conseguente rottura del motore. Si tratta di un'eventualità piuttosto remota, specialmente se parliamo di auto moderne, che hanno un impianto di raffreddamento pressurizzato.

Quando aggiungere l'acqua al radiatore?

Il liquido del radiatore deve essere rabboccato quando ad esempio la spia della temperatura del motore diventa rossa oppure quando l'inverno induce a proteggere il radiatore stesso dal ghiaccio che può formarsi in seguito al freddo.

Tutorial : Controllare il livello del liquido radiatore