A cosa serve depilarsi le gambe?

Domanda di: Modesto Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Rimuovere i peli delle gambe può rendere il tuo corpo meno resistente all'attrito, un vantaggio importante per il miglioramento delle prestazioni nello sport professionistico e amatoriale. Ecco perché molti ciclisti e nuotatori si depilano le gambe.

Perché è importante depilarsi?

La depilazione consente la rimozione dei peli superflui, in modo più o meno duraturo. Sin da ora va specificato che la depilazione rimuove la porzione apicale del pelo, cioè la parte superficiale e visibile oltre l'epidermide, non influenzandone la "vitalità".

Perché i calciatori non hanno i peli?

ECCO I VERI MOTIVI CHE SPINGONO UNO SPORTIVO ELIMINARE I PELI: 1) Garantisce una più semplice asciugatura del sudore durante l'esecuzione dell'attività fisica. 2) Semplifica l'asciugatura post doccia. 3) In caso di cadute è più semplice disinfettare l'area.

Quando depilarsi le gambe?

Secondo gli esperti di bellezza, l'ora più proficua per depilare le gambe è, infatti, la sera tardi. Il momento migliore della giornata per la rasatura risulta essere durante la notte, poco prima di andare a dormire. In questo modo si riesce ad avere la pelle più liscia e più a lungo.

Perché i ciclisti hanno le gambe depilate?

Riduzione del rischio di danni gravi alla pelle in caso di caduta o infortunio. L'assenza di peli sulle gambe facilita la pulizia e la cura delle ferite, velocizzando la guarigione. Traspirabilità e raffrescamento superiori per le gambe dato che il sudore evapora più rapidamente e l'umidità non si accumula sui peli.

Depilazione gambe: quale metodo utilizzare? | Come fare