Domanda di: Dr. Demis Grasso | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(55 voti)
Restiamo in Campania ma torniamo a Gragnano per conoscere il vero produttore della pasta italiana Coop, linea Fior Fiore. Vale a dire la Cooperativa Pastai Gragnanesi, attiva dal 1980, nello stabilimento di via Giovanni della Rocca, 20. Il fatturato 2020 è stato di oltre 3.500.000 €.
Le fette biscottate Coop, per esempio, sono prodotte dalla Colussi, riso Coop thaibonner e riso Fiore è prodotto dalla Scotti. Tra i marchi Coop si ricordi anche la birra prodotta da Pedavena, le orecchiette e la pasta fresca dal Pastaio Maffei.
“Il molino e tutta la nostra attività di mugnai, derivano dall'esperienza agricola” esordisce Nicola De Vita, titolare del Molino che porta il nome della sua famiglia ed è partner di Coop nell'innovativa linea di pasta "3 Grani pregiati italiani" (marchio registrato Coop) per la produzione di semola.
Parte della pasta a marchio Coop e parte della linea “Fior Fiore” prodotta dal pastificio Molino e Pastificio Rummo S.p.A., Benevento nello stabilimento di Benevento, Contrada Ponte Valentino.
La pasta secca di semola a marchio Conad è tutta di La Molisana. La pasta secca all'uovo non ripiena è prodotta dall'azienda Le Mantovanelle a Castel d'Ario (MN), la secca all'uovo ripiena è di Pagani Industrie Alimentari (Vimercate, MB).