VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Chi vende casa deve fare il 730?
No, l'incasso della vendita non va dichiarato nella denuncia dei redditi. Le imposte sulla plusvalenza, se dovute, si pagano infatti direttamente al notaio.
Come capire se una casa in vendita è affidabile?
Prima di acquistare casa sarà necessario: accertarsi di chi sia realmente il proprietario; verificare se siano presenti ipoteche; verificare la documentazione urbanistica; accertarsi che le spese condominiali siano state pagate dal proprietario; infine controllare la classe energetica.
Chi paga la tinteggiatura?
Generalmente dovrebbe essere il proprietario dell'immobile a farsi carico delle spese di imbiancatura, ma ci sono casi in cui il locatario dell'immobile prende in mano la situazione occupandosi di tutto.
Quando si dà il bianco in casa?
Le condizioni migliori per la tinteggiatura delle pareti Il periodo che va da aprile a settembre è il più indicato per imbiancare casa.
Chi tinteggia i muri?
Per le spese di manutenzione ordinaria, legate ai danni derivanti dalla normale usura, dall'imbrunimento delle pareti (a causa dell'inquinamento esterno, dei fumi del caminetto o delle stufe), è tutto a carico del locatore.
Quali sono gli obblighi del proprietario?
Il proprietario deve dunque consegnare l'immobile in buono stato di manutenzione e deve eseguire le riparazioni necessarie, tranne quelle di piccola manutenzione, che sono a carico dell'inquilino.
Quanto costa tinteggiare un appartamento di 100 metri quadri?
Una casa intera di circa 100 metri quadri potrebbe costare dagli 800 euro, per un lavoro base, fino ai 2.500 euro e oltre per tecniche più sofisticate, vernici più costose, manodopera più difficoltosa.
Quali possono essere i vizi occulti di un immobile?
Per vizi occulti, si intendono difetti funzionali o strutturali dell'immobile preesistenti all'atto di acquisto e di cui il compratore non era a conoscenza alla firma del contratto: vediamo quali sono le garanzie legali previste e quando il vizio occulto va in prescrizione.
Chi paga il notaio in caso di vendita di un immobile?
In generale, in base alla legge, le spese necessarie per il contratto di vendita di casa e le altre spese accessorie, comprese in particolare le spese notarili, sono a carico dell'acquirente, tanto è vero che è quest'ultimo a scegliere il professionista di propria fiducia.
Chi paga le spese del contratto di vendita?
“le spese del contratto di vendita e le altre accessorie sono a carico del compratore, se non è stato pattuito diversamente”. Possiamo dunque affermare che, in linea generale, tali spese sono a carico della parte acquirente.
Come dare il bianco senza fatica?
Usa accessori per proteggere la stanza e per non faticare poi a pulire la vernice attaccata. Questo è un suggerimento importante: non avere fretta di imbiancare e predisponi bene la stanza. Proteggi i mobili che non puoi spostare, tutto quello che non è possibile rimuovere ed i pavimenti.
Cosa fare prima di dare il bianco?
4 cose da fare prima di pitturare le pareti
Passo #1: pulire la parete. La prima cosa da fare prima di pitturare è pulire la parete. ... Passo #2: eliminare la muffa. Prima di pitturare, assicuratevi che non vi siano tracce di muffa. ... Passo #3: carteggiare la parete.
Quanto si prende un pittore per pitturare casa?
Mediamente un imbianchino può richiedere da 5 a 15 euro al metro quadro per un'imbiancatura interna semplice e da 12 a 30 euro al metro quadro per un'imbiancatura interna particolare.
Come detrarre la tinteggiatura interna?
Bonus tinteggiatura interna: la ristrutturazione Prevede una detrazione del 50% dei costi totali su una spesa massima di 96 mila euro. Possono presentare domanda proprietari e nudi proprietari, imprenditori e società e titolari di diritto di godimento di un immobile.
Quanto è l'Iva sulla tinteggiatura?
Volendo poi entrare più nello specifico, nei casi in cui gli interventi riguardino edifici con funzione abitativa principale, l'Iva del 10% viene applicata in particolare in questi casi: Acquisto di materiali (piastrelle, pitture, laterizi, ecc.)
Come si fa a vedere se una casa è in regola?
Per non incorrere in spiacevoli sorprese, e scoprire se l'oggetto della compravendita è un immobile abusivo, è possibile richiedere una visura atto notarile online su Visure Italia. La Visura Atto Notarile consiste nella visura dell'atto notarile, come risulta depositato presso la Conservatoria RR. II.
Come tutelarsi per acquisto casa da privato?
Come tutelarsi quando si acquista casa da un privato?
Chiedere la planimetria dell'immobile. Richiedere la visura catastale dell'immobile. Verificare l'abitabilità Chiedere informazioni sulle ultime assemblee di condominio e sulle relative spese.
Cosa controllare prima di firmare proposta d'acquisto?
Vediamo nel dettaglio tutti i documenti e moduli di cui avrai bisogno prima di firmare una proposta d'acquisto.
Perché è così importante verificare queste informazioni? ... Visura catastale. ... Dichiarazione di abitabilità ... Conformità catastale. ... Planimetria comunale. ... Classificazione energetica. ... Ultime assemblee condominiali.