Chi vende casa deve pitturare?

Domanda di: Lidia Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

In definitiva nessun obbligo di legge impone la tinteggiatura dell'immobile da parte del conduttore al momento della restituzione, con la conseguenza che il locatore non potrà imporla (magari indirettamente, restituendo un deposito cauzionale al netto dell'importo pari alla spesa da sostenere per la tinteggiatura) né ...

A cosa stare attenti quando si vende una casa?

Quali sono i rischi che si corrono quando si vende casa
  1. 1 La non conformità urbanistica e catastale.
  2. 2 Presenza di vizi occulti o vincoli sull'immobile.
  3. 3 Le azioni dei creditori e l'incriminazione penale da parte del Fisco.

Chi deve tinteggiare l'appartamento?

Anche la tinteggiatura dell'immobile durante il periodo di locazione in teoria è a carico del proprietario, che non è però tenuta ad eseguirla a meno che non ci siano situazioni che impediscano all'inquilino il pacifico godimento dell'abitazione.

Chi deve dare il bianco?

La tinteggiatura è a carico esclusivo dell'inquilino e nessun costo può essere addebitato al proprietario. Le regole per la suddivisione delle spese di manutenzione tra proprietario e inquilino sono dettate dagli articoli 1576, 1577 e 1609 del codice civile.

Quali sono i rischi per chi vende casa?

I principali rischi del venditore

il rispetto delle norme urbanistiche e catastali. Come venditore di un immobile devi essere in grado di valutare quali siano queste normative e se il proprio immobile le rispetti. la conformità degli impianti è necessaria per ogni intervento di carattere straordinario.

Conosci le responsabilità di chi vende casa?